Il cliente tipo del noleggio auto a breve termine: uomini e giovani

identikit noleggio breve termine
Quando si parla di noleggio a breve termine, molti sono convinti che questo genere di mobilità non si adatta alle loro esigenze. Spulciando i dati del 17° Rapporto Aniasa sul noleggio veicoli, si possono scoprire dati molto interessanti. Analizziamoli insieme.

Il cliente tipo del noleggio a breve termine

Il Rapporto Aniasa 2017, fondamentalmente, non stravolge quanto già era emerso nel 2016. A noleggiare automobili a breve termine sono, per la maggior parte, ancora i giovani e i giovanissimi. Il noleggio a breve termine, poi, continua a riguarda per lo più gli italiani. Scopriamo l’identikit di chi noleggia a breve termine nel dettaglio.

L’età del cliente del noleggio breve di automobili

Il cliente medio del noleggio breve ha un’età compresa fra i 36 e i 55 anni. In particolare, nel 2017, coloro che noleggiano a breve termine, per il 57% del totale appartengono a questa fascia. Nel 2016, invece, erano stati leggermente superiori: il 58% del totale. A beneficiare di questo arretramento è la fascia di clienti fra i 18 e i 35 anni. Rispetto al 2016, quando questi erano il 23% del totale, nel 2017 sono stati l’1% in più. Resta stabile al 19%, invece, la percentuale di clienti di età oltre i 55 anni, che decide di noleggiare un’automobile.

La nazionalità del cliente del noleggio breve termine

La nazionalità del cliente è un altro fattore rilevante nell’identikit del cliente del noleggio breve termine. Solitamente, infatti, questo genere di noleggio auto si tende a relegare nell’ambito turistico. Certamente, questo aspetto rappresenta una grande fetta del mercato nel noleggio auto, ma non è la più grande.
Spulciando la distribuzione per nazionalità, nel 2017, si scopre che il 53% dei clienti totali è di nazionalità italiana. In leggero calo rispetto al 2016, quando gli italiani che noleggiarono un’automobile a breve termine furono il 54% del totale. Una diminuzione che si è registrata anche per quanto riguarda gli utenti di nazionalità non italiana, europea o americana. Rispetto al 2016, quando questi incisero per l’11%, gli utenti di altra nazionalità nel 2017 sono stati il 10% del totale. A beneficiare di questi due punti percentuali sono stati, pertanto, i clienti di nazionalità europea e americana. I primi, infatti, sono passati dal 30% del 2016 al 31% dei 2017. I secondi, pur restando ancora un pubblico molto piccolo, sono passati dal 5% del 2016 al 6% del 2017.

Il sesso del cliente del noleggio auto breve

Il rapporto 17° Aniasa, almeno per quest’anno, non ha previsto un’indagine relativa al sesso del cliente tipo del noleggio breve. Gli unici dati disponibili, in questo senso, sono quelli relativi al car sharing. Si tratta di una formula di noleggio “a minuto”, che, pertanto, risulta molto vicina al noleggio a breve termine.
Prendendo in considerazione questi dati, emerge che l’utilizzatore medio di questa formula di noleggio auto è per il 65% di sesso maschile. Rispetto al 2016, quando fu del 66%, si è pertanto registrata una lieve diminuzione a favore dei clienti di sesso femminile.

L’identikit definitivo del cliente del noleggio breve termine

Mettendo insieme tutti i dati del cliente medio, emerge un quadro abbastanza chiaro. Il noleggio a breve termine è scelto indifferentemente da clienti italiani o stranieri, per lo più di sesso maschile, che hanno un’età compresa, per lo più, fra i 18 e i 55 anni. Se rientri in questa descrizione, quindi, il noleggio breve termine potrebbe essere una scelta valida anche per te. Se vuoi sapere gli altri dati della ricerca Aniasa, puoi leggere l’analisi completa sul noleggio a breve termine 2017.
 

GALLERY