Politica del danno

Con l’apposizione della firma sul contratto e la relativa assunzione di responsabilità in merito alla gestione del veicolo, compresi gli eventuali danni che potrebbe arrecare al veicolo in noleggio e quello di terzi, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare gli importi corrispondenti ad eventuali danni riscontrati sul veicolo in fase di restituzione e il relativo costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa ai danni riscontrati. In particolare, la gestione delle pratiche legate ai danni comporta l’addebito di una fee amministrativa pari a € 50,00 + IVA.

Tutti i danni sono gestiti mediante perizie affidate a società esterne all’azienda di periti iscritti al ruolo nazionale. Ciò consente di gestire i danni in modo pratico, veloce, trasparente e nell’interesse del cliente prima e del Locatore poi. Le stime tecniche sono eseguite su listini e tempari ANIA. Gli importi presenti nelle perizie in esame non includono le fee amministrative sopracitate.
L’acquisto delle nostre limitazioni/esclusioni di responsabilità, tuttavia, tutelano il Cliente in caso di danni causati al veicolo.

Controllo della vettura

Durante il check-out (uscita del mezzo per il noleggio), tutti i danni già presenti sul veicolo saranno elencati nell’apposito Modulo di Check-Out presente nel frontespizio del contratto. Invitiamo il Cliente a controllarlo con attenzione, verificando che non vi siano errori e segnalando eventuali discrepanze rilevate ai nostri operatori prima di uscire con il veicolo dalla filiale.
Nel momento della riconsegna (check-in) effettueremo un nuovo controllo sul veicolo e consegneremo al Cliente un Modulo di Check-In, in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non provocato da normale usura. Non sarà oggetto di addebito il singolo graffio inferiore a cm.3 rilevato sul singolo particolare.
Per normale usura si intende il normale logoramento dovuto a un uso ragionevole della vettura. Il tempo impiegato per questa procedura può andare dai 10 ai 15 minuti per effettuare il controllo in fase di check-in e segnalare al Cliente eventuali danni rilevati. Se il Cliente avesse premura, non potendo aspettare, il controllo e la rilevazione saranno comunque effettuati in sua assenza.

Danni nascosti

Durante il check-in, alcuni danni potrebbero non essere immediatamente evidenti, ad esempio quelli causati a componenti inaccessibili della vettura (motore, serbatoio, frizione, ecc.) o nascosti a causa di scarsa illuminazione/condizioni meteorologiche sfavorevoli. Qualora siano rilevati danni di questo tipo, informeremo il Cliente successivamente alla rilevazione, fornendo tutta la documentazione comprovante quanto riscontrato prima di addebitare i relativi costi.

Rilevazione e addebito danni

La fase di rilevazione è caratterizzata dai 3 seguenti scenari più comuni:

  • Danno concordato in fase di riconsegna. Per i danni semplici rilevati e accettati dal Cliente in fase di check-in, verrà addebitato un importo pari a quello indicato nelle Perizie che sarà inserito in una successiva fattura. In tali casi il Cliente sarà opportunamente informato tramite posta elettronica o posta tradizionale prima dell’effettivo addebito e della fatturazione. La notifica in esame sarà inviata entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna/presa in carico del veicolo con allegata la documentazione comprovante il danno.
  • Danno non concordato perché Cliente non presente. Se in fase di check-in il Cliente non dovesse riuscire ad essere presente (per fretta o riconsegna fuori orario), il personale dell’Agenzia rileverà il danno, inviando tutta la documentazione necessaria alla quantificazione alla società peritale che si occuperà di produrre giusta perizia. In tali casi il Cliente sarà opportunamente informato tramite posta elettronica o posta tradizionale prima dell’effettivo addebito e della fatturazione. La notifica in esame sarà inviata entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna/presa in carico del veicolo con allegata la documentazione comprovante il danno.

Controversie

Il Cliente avrà a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della nostra notifica di addebito per contestare l’importo richiesto per i danni. La contestazione dovrà essere specifica e motivata. Se entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non ci perverrà alcuna contestazione e/o la stessa sarà meramente di carattere generico, procederemo con l’incasso dell’addebito richiesto. Le nostre notifiche di addebito presenteranno in ogni caso tutta la documentazione comprovante la presenza dei nuovi danni rilevati.

Eventuali danni nascosti o danni meccanici riscontrati successivamente alla presa in carico del mezzo, saranno notificati immediatamente dopo il riscontro (se necessario anche oltre i 3 giorni lavorativi canonici).

Eventuali richieste di rimborso potranno essere inoltrare al nostro Servizio Clienti, che il Cliente potrà contattare prendendo a riferimento l’apposita sezione sul nostro sito web: www.movingfast.it.