Noleggio di un’automobile per le vacanze: un trend in crescita

noleggio breve termine vacanze

 

 

Le vacanze estive rappresentano un momento sacro per molti, che attendono un anno intero per godersi questi momenti di rilassamento e spensieratezza. Spesso, vuoi per il tran tran quotidiano vuoi per le contingenze della vita, non si dedica mai sufficiente tempo per organizzarle al meglio. Così, si corre il rischio di trasformare questo momento felice in una fonte di ulteriore stress. Il noleggio a breve termine come può aiutare a vivere meglio le vacanze? Ne parliamo in questo articolo.

Vacanze con il noleggio a breve termine: perché conviene?

Le valigie riempiono il portabagagli all’inverosimile, i bambini già lamentano il poco spazio a disposizione, il caldo asfissiante non lascia tregua, mentre conducete la vostra automobile verso la meta delle vacanze estive. È una scena a voi familiare? Non temete, perché non siete gli unici. Le nostre automobili, quelle che utilizziamo ogni giorno, com’è giusto che sia, vengono acquistare a seconda delle principali esigenze della famiglia: comodità di parcheggio, agilità di movimento in città, prestazioni commisurate.

Tutte caratteristiche ottime per chi usa l’automobile prevalentemente su tracciati urbani, che però si rivelano assolutamente inadatte per spostamenti più lunghi, con molti bagagli e su strade extraurbane. Chi ha la fortuna di possedere due automobili, una dedicata agli spostamenti cittadini e una per le gite fuori porta, non ha di questi problemi. Tuttavia, è ben consapevole di quanto possa costare l’acquisto e il mantenimento di due automobili.

Il noleggio a breve termine può venire in aiuto in entrambi i casi: a garantire un viaggio più comodo ai primi, grazie all’ampia scelta di modelli di automobili adatti anche alle lunghe tratte, e ai secondi che, in virtù delle comodità di noleggio, possono valutare l’opportunità di rinunciare definitivamente alla seconda automobile.

I vantaggi del noleggio a breve termine nel turismo

Del resto, che il noleggio a breve termine sia particolarmente adatto al turismo lo dimostrano anche i dati. Secondo l’ultimo rapporto Aniasa, infatti, delle oltre 122 mila automobili che compongono la flotta dei veicoli destinati al noleggio a breve termine, quasi il 50% è composto da veicoli appartenenti a segmenti superiori a B. Stiamo parlando, quindi, di automobili medie, pari al 31%, di medie-superiori, che raggiungono il 10%, di superiori, il cui valore si attesta al 6%, e di alta gamma, che raggiungono il 3%. Dati in crescita rispetto agli anni precedenti, segno che l’utenza utilizza sempre più il noleggio a breve termine per gli spostamenti lunghi. Ma quali sono i vantaggi del noleggio a breve termine per i viaggi? Li abbiamo suddivisi in punti:

  • scelta del veicolo: ogni viaggio, a seconda delle strade che si percorreranno, delle esigenze di spazio e di altre mille questioni, richiede un veicolo specifico; per andare al mare, forse, è meglio prediligere un SUV, mentre per una gita in una città d’arte è preferibile una media; ovviamente, la macchina di proprietà non può assolvere a variabili come la nascita di un nuovo figlio, mentre il noleggio a breve termine; questo consente di viaggiare ogni volta nelle migliori condizioni possibili, scacciando le ansie connesse a questi grandi spostamenti;
  • sicurezza del veicolo: la manutenzione delle automobili di proprietà è necessaria, se non altro per superare la revisione; tuttavia, siamo tutti consapevoli di quanto esso sia spesso trascurata; questo non può avvenire con le macchine a noleggio, poiché hanno una vita media di 9,5 mesi e sono soggetti alla costante verifica da parte di officine specializzate; questo assicura, pertanto, un viaggio in piena tranquillità, grazie alle dotazioni più recenti in materia di sicurezza e a una migliore manutenzione;
  • possibilità di movimento in autonomia: molti, proprio per i limiti del proprio mezzo, scelgono di viaggiare utilizzando i mezzi pubblici; una volta giunti a destinazione, però, non è più possibile muoversi, se non utilizzando i mezzi pubblici, laddove questi siano disponibili; un’automobile a noleggio, invece, consente di muoversi in autonomia, evitando inutili e sfiancanti attese;
  • maggiore libertà di scelta: viaggiare con un’automobile a noleggio consente, inoltre, di scegliere in autonomia quando partire, quando effettuare una sosta e quando fare ritorno; tutto ciò, evidentemente, non è possibile quando si viaggia con i mezzi pubblici, i cui orari sono prestabiliti;
  • possibilità di viaggiare in gruppo: la maggior parte delle automobili di proprietà è pensata per le esigenze familiari e, pertanto, non contempla il trasporto di un numero di passeggeri superiori ai componenti della famiglia; il noleggio a breve termine, offrendo la possibilità di scegliere il modello in base alle proprie esigenze, consente di optare anche per pulmino a 9 posti; questo significa abbattere ulteriormente le spese di viaggio, evitando l’utilizzo di più automobili.

A questi vantaggi se ne potrebbero aggiungere molti altri, che possono far propendere la bilancia dalla parte del noleggio. Senza dilungarci, però, passiamo alla parte operativa: come si noleggia un’automobile a breve termine per le vacanze?

Il noleggio dell’automobile per le vacanze

Avete scelto la meta delle vostre vacanze. Avete deciso con chi partire. Anche le valigie, ormai, sono pronte. E, infine, vi siete anche convinti sul noleggiare un’automobile a breve termine. Come fare? Innanzitutto, cercate di capire qual è il segmento di automobile che fa al caso vostro. Ricordate di non esagerare troppo con le dimensioni, poiché viaggiare comodi è sicuramente un imperativo, ma la ricerca del parcheggio - specialmente in località turistiche molto affollate e in città d’arte - potrebbe essere sfiancante. Scegliete in base al numero di occupanti, ovviamente, ma anche in base alla quantità di bagagli che sarete costretti a portarvi dietro: siete sistemati in albergo, e quindi vi sarà sufficiente una valigia a persona, oppure avete affittato una casa di vacanze e, quindi, è necessario portare con voi tutto il necessario?
Fatta questa scelta, non vi resta che prenotare. Se possibile, cercate di farlo con sufficiente anticipo. Questo vi permetterà di dormire sonni tranquilli fino all’inizio delle tante agognate ferie. Alla consegna del mezzo, osservatelo con attenzione, così da verificare che sia tutto in ordine e, alla fine, non vi resterà che godervi le vacanze.

Se stai organizzando le tue ferie estive, o anche semplicemente un viaggio di piacere, valuta la possibilità del noleggio a breve termine. Se avrai bisogno, noi saremo a tua completa disposizione.



GALLERY