Noleggio auto e conducenti aggiuntivi: ecco cosa devi sapere

Il noleggio a breve termine è sicuramente una delle soluzioni più confortevoli e vantaggiose utilizzate dai privati e dai professionisti. Sia che si tratti di un viaggio in famiglia, piuttosto che una vacanza o uno spostamento per un viaggio d'affari, con il noleggio auto riusciamo a muoverci con facilità e senza preoccupazioni in ogni luogo.

Ma chi è che effettivamente può guidare la vettura a noleggio? Quando viaggiamo in famiglia, spesso capita di fare turnazioni soprattutto in prossimità di viaggio a media e lunga percorrenza, in questo modo si cerca di non sovraccaricare di stress una sola persona e far guidare un po' tutti quelli che partecipano al viaggio in auto.

noleggio auto e conducenti aggiuntivi

Ecco, con l'auto a noleggio non è propriamente così. Quando si noleggia una macchina, di norma la persona a cui viene intestato il contratto di nolo è anche colui il quale sarà il conducente autorizzato a guidare la vettura a noleggio. Abbiamo usato il termine "autorizzato" in quanto a meno che non sia previsto ed esplicitato nel contratto, chi può guidare quell'auto è solo chi è stato designato in fase contrattuale come "conducente".

Ma questo non significa che nessun altro potrà guidare la macchina a noleggio, il furgone o quant'altro sia stato noleggiato.

Noleggio breve termine e conducenti aggiuntivi

Nel mondo del noleggio auto, chi si intesta il contratto è solitamente anche il conducente autorizzato a guidare la vettura, ma nel caso sia previsto che nel corso del noleggio, ci siano una o più persone che possano guidare quell'auto, allora questo dovrà essere esplicitato in fase di contratto.

Durante un viaggio lungo, la possibilità di far riposare il conducente e prendere il suo posto è a volte fondamentale. I colpi di sonno e in generale lo stress e la stanchezza che ci porta la guida, possono avere risvolti gravi e dunque utile poter turnare la guida per essere più sicuri e preservare la nostra e la salute dei passeggeri.

Se la soluzione di far guidare a turno più persone è quella giusta, non è però scontata nei contratti a noleggio o meglio non in tutti. Per alcune aziende è necessario indicare questa possibilità e aggiungere a pagamento il doppio conducente, per altre invece il doppio conducente è incluso nella tariffa e si comincia a pagare solo dal 3* conducente.

Questa possibilità è indicata quasi sempre come "extra" è va valutata sempre laddove si prevede una turnazione alla guida dell'auto a noleggio. E' molto importante perché al di la delle regolamentazioni interne ad ogni azienda di noleggio, ci sono norme specifiche da rispettare anche legate ad iter assicurativi.
Ovviamente, appare chiaro che al di la di tutto, i conducenti aggiuntivi devono comunque rispettare dei requisiti di base, come l'essere munito di patente adeguata al mezzo in corso di validità, documenti di identità e spesso non è possibile aggiungere come conducenti aggiuntivi neo patentati o persone di età inferiore ai 21 anni, anche se con un extra è possibile bypassare il limite di età.

Costi conducente aggiuntivo nel noleggio veicoli

Come anticipato prima, i costi dipendono da diversi fattori, in primis aziende diverse praticano strategie commerciali diverse. Per alcune aziende è previsto il pagamento del conducente aggiuntivo già dal secondo, per altre, come per molte soluzioni Moving Fast, l'extra con pagamento deve avvenire solo dopo il terzo conducente aggiuntivo.

Non è possibile stabilire un costo universalmente applicato per diverse ragioni. il prezzo dipende dal modello di auto a noleggio selezionato, dalla luogo in cui è stata noleggiata e a volte anche dalla località che dovrà essere raggiunta. A queste cose vanno aggiunte anche la durata del noleggio breve ed eventuali bonus o sconti applicati dall'azienda di noleggio.

Dal momento in cui un doppio o triplo conducente viene identificato nel contratto, tutto quello che era già incluso e di cui beneficiava il primo conducente, viene ereditato anche dagli altri.
Tutte le informazioni presenti in questo articolo devono essere considerate come da orientamento alla scelta, è consigliabile sempre discuterne con l'azienda di noleggio auto, in quanto le politiche commerciali e le regolamentazioni interne possono variare da azienda a azienda.



GALLERY