Auto noleggio senza carta di credito: è possibile farlo?

Se hai già noleggiato un veicolo ti sarai reso conto che le varie aziende di auto noleggio spesso non chiedono la modalità di pagamento ma parlano direttamente di carta di credito. Eppure l'auto noleggio senza carta di credito è possibile, tuttavia per alcune ragioni legate alla sicurezza, le varie aziende e agenzie sono portate e chiedere sempre la carta di credito al conducente.

Non tutti però possediamo una reale carta di credito, che come vedremo è qualcosa di totalmente diverso dalle cosiddette carte di debito e/o ricaricabili, molti magari la tengono ma la usano per dei servizi specifici e non vogliono usarla per il noleggio auto, quindi l'accesso al servizio di noleggio di veicoli è possibile anche a queste persone?

Facciamo chiarezza e affermiamo fin da subito che autonoleggio senza carta di credito è assolutamente possibile da noi di Moving Fast, mentre alcune aziende si ostinano ancora a non permettere il noleggio senza una valida carta di credito.

Vediamo insieme quali possono essere le alternative alla classica carta di credito e perché quest'ultima viene richiesta di default da tutti

Noleggio auto con Carta di Credito perché è la soluzione più diffusa?

La ragione per cui le varie aziende di noleggio tendono a richiedere una carta di credito (e non di debito) è per via del deposito cauzionale atto a tutelarsi nel caso in cui qualsiasi danno all'auto abbia costi di riparazione superiori al deposito o un'eventuale multa venisse notificata solo nei mesi successivi al noleggio.

Se l'auto noleggiata viene coinvolta in un incidente, i danni potrebbero costare alla compagnia più del deposito cauzionale. Se, per esempio, il conducente riceve una contravvenzione per divieto di sosta, potrebbero passare molti giorni prima che l'agenzia di autonoleggio venga rimborsata.

Se il conducente avesse fatto uso di una carta di ricaricabile o di debito, sul conto bancario del conducente la compagnia avrebbe potuto non trovare fondi necessari a coprire i costi di riparazione. Con una carta di credito, la compagnia ha una maggiore garanzia di poter prelevare l'importo necessario. 

Noleggiare auto senza carta di credito, ma con una ricaricabile

Ciò che fa la differenza tra carta di credito e di debito e che la prima è direttamente collegata ad un conto corrente bancario o ad un fido ad alta disponibilità, mentre la cosiddetta ricaricabile è scollegata dal conto ed ha come fondi quelli che la persona decide di versare o appunto ricaricare.

Tuttavia alcune compagnia di auto noleggio permettono l'uso di carte di debito per noleggiare il mezzo, semplicemente applicando a volte costi maggiori e chiedendo alcune garanzie aggiuntive. Le aziende fanno dei controlli più stringenti e severi sul proprietario della carta nonché conducente, per vedere se è cattivo pagatore, inoltre viene richiesto di esibire e certificare uno o più documenti di identità validi.

Inoltre viene poi richiesto, obbligatoriamente di acquistare una copertura assicurativa extra (che di solito con carta di credito è facoltativa). Attraverso l'acquisto di questa copertura extra è possibile usare carte di debito sempre facendo fronte comunque ad un deposito cauzionale.

Come noleggiare auto senza carta di credito usando i contanti

Non tutte le aziende lo prevedono noi di Moving Fast abbiamo scelto di far noleggiare anche usando i contanti e lo facciamo soprattutto per permettere a tutti, anche chi non può permettersi una carta di credito, di poter noleggiare un veicolo commerciale a breve termine.

Questa opzione prevede il pagamento di una cauzione aggiuntiva e questo può a volte far lievitare il prezzo, ma almeno permette a tutti di poter usufruire del servizio a noleggio senza alcuna discriminazione di sorta.

Anche in questo caso come per la carta di debito i controlli sono molto più stringenti e devono verificare con esattezza chi è il conducente sia dal punto di vista dell'identità che della sua storia creditizia.

In definitiva possiamo dire che il noleggio auto senza carta credito è assolutamente possibile e anche se alcune aziende continuano a utilizzare il solo modello che prevede l'acquisto tramite carta di credito, alcune realtà come la nostra hanno deciso di rendere accessibile davvero a tutti il servizio di noleggio a breve termine permettendo sia al privato che al professionista di risparmiare tempo e denaro.



GALLERY